Nella giornata di sabato 5 dicembre la squadra dell’Arsenal di Londra ha perso il derby con il Tottenham di Jose Mourinho per due a zero.
L’Arsenal è una squadra ricca di fascino e tradizione ma si trova nelle ultime posizioni della classifica, il miglior giocatore della squadra, il turco tedesco Mesut Ozil, già campione del mondo con la Germania è fuori rosa, pur continuando a percepire un sontuoso ingaggio di 350.000 pounds alla settimana.
Quali le responsabilità di Ozil? E’ opinione comune, che le esternazioni del calciatore sulla persecuzione del popolo iuguro e turcofono del dicembre 2019 non abbiano giovato alla carriera del giocatore.
Ozil è uomo da conoscere, ha giocato con la maglia della Germania quasi cento partite vincendo il mondiale brasiliano, ha vestito la camiseta blanca del Real Madrid per poi migrare a Londra ed è amico personale di Erdogan, che gli è stato testimone di nozze. Nel 2017 ha invitato i turchi residenti in Germania di votare la legge liberticida sui poteri del presidente turco e parrebbe che l’indicazione di Ozil sia stata seguita dagli emigrati, che pur vivendo nella democratica Germania, hanno votato in maggioranza per Erdogan, cosa che non hanno fatto i turchi di Turchia di Instanbul.
L’esternazione di Ozil dello scorso anno hanno creato un caso internazionale, gli organi di stampa cinesi hanno attaccato il calciatore, le partite dell’Arsenal sono diventate off limit sulle televisioni di Pechino ed il mercato dei gadget della squadra di Londra ha avuto un tracollo in Cina.
Ozil non ha chiesto scusa, Erdogan che si occupa di questioni siriache e cipriote e cerca di scalzare la leadership sunnita dei paesi arabi del golfo, non pare interessato ai suoi parenti turcofoni e non vuole interrompere l’idilio con la Cina.
Sprofondato nella zona bassa della classifica, l’allenatore dell’Arsenal Mikel Arteta rimpiange l’asso Ozil, che non potrà schierare per il resto della stagione.
8 dicembre