Il ministro degli esteri cinese Wang Yi ha affermato che il rapporto della Cina con gli Stati Uniti ha raggiunto un “nuovo bivio” e si apre una “nuova finestra di speranza”. L’auspicio è che la prossima amministrazione statunitense torni a un approccio ragionevole, riprenda il dialogo con la Cina, ripristini la normalità nelle relazioni bilaterali e riavvii la cooperazione.

Tedros Adhanom Ghebreyesus il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, ha manifestato la propria delusione quando le autorità di Pechino hanno bloccato l’ingresso nel paese di un gruppo di scienziati. Il comitato di esperti avrebbero dovuto iniziare le indagini sulle origini del virus Covid Sars 2 nella città di Wuhan.

Lai Xiaoming, ex presidente della China Huarong Asset Management Co, società quotata a Hong Kong, è stato giudicato colpevole di sottrazione di fondi pubblici, corruzione e di aver vissuto da bigamo “per lunghi periodi” mettendo al mondo figli illegittimi. Il tribunale di Tianjin ha ordinato di confiscare tutti i beni personali di Lai Xiaoming e lo ha condannato a morte.

Non si hanno notizie dell’imprenditore cinese Jack Ma, fondatore del gruppo globale Alibaba. Nei giorni scorsi la redazione di Altri Orienti aveva riferito dei contrasti tra l’imprenditore ed il governo centrale di Pechino, che aveva definito l’imprenditore “una nuvola nel cielo,” nelle parole del presidente Xi Jinping.

George Gao Fu, direttore del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha affermato che i vaccini a base mRNA di Pzifer e Moderna potrebbero rappresentare un rischio per la salute, non escludendo effetti collaterali futuri.

A causa della crescente preoccupazioni per il periodo di incubazione Covid Sars 2, il governo di Pechino ha annunciato un periodo di quarantena esteso per i viaggiatori in entrata a 21 giorni dai precedenti 14. In una conferenza stampa Xu Hejian, vicedirettore del dipartimento della salute pubblica di Pechino, ha detto che l’app sanitaria mobile della città è stata aggiornata per mostrare lo stato della vaccinazione degli utenti. Coloro che hanno ricevuto l’iniezione avranno le loro informazioni aggiornate sull’app, anche se non è chiaro se la registrazione della vaccinazione conferirà privilegi aggiuntivi.

Il giornale China Daily ha selezionato i dieci titoli dei libri, che hanno ottenuto maggior successo in Cina nel 2020. Tra la selezione dei titoli sorprende la presenza di Italo Calvino con il suo Marcovaldo. Edito per la prima volta dalle pagine dell’Unità nel 1963, il libro ha raggiunto un onorevole nono posto.

Quest’anno si festeggia il centenario del partito comunista cinese, particolare rilievo ha assunto la produzione di un nuovo film celebrativo. The pioneer è la storia di Li Dazhao, uno dei fondatori del partito. Il film diretto da Xu Zhanxiong è un inno alla forza e al coraggio, sicuramente utile per le nuove generazioni, ha dichiarato Guan Hu, il produttore. Il film è visibile a Shangai da domenica tre di gennaio ed in tutto il paese dal sette di gennaio.

La metropolitana di Pechino utilizzerà dalla fine del 2020 una nuova cartina in lingua inglese, come stabilito dalla commissione per il trasporto pubblico, per agevolare la mobilità degli stranieri in città.

Durante il mese di gennaio il posto migliore dove passare qualche giorno di vacanza in Cina è l’isola di Hainan sul golfo del Tonchino. Il clima è tropicale, la temperatura non scende mai sotto i diciotto gradi e durante il giorno sfiora i ventisei. La costa meridionale dispone di meravigliosi resorts dove si potrà assaggiare la famosa cucina di mare dell’isola e la ricetta tipica dell’entroterra fatta di riso con carne di maiale marinata, cotta con bambù e foglie di banana.

7 gennaio

 

 

 

©2024 - Altriorienti - Accesso amministratori - Questo sito non raccoglie informazioni personali e non usa cookies

Log in with your credentials

Forgot your details?